Eh si, buona parte di quello che il tuo cane conosce l’ha imparato grazie al suo naso, ed anche buona parte di quello che è si è formato grazie alle associazioni tra “odori” ed emozioni. Con il naso esplora il mondo, identifica persone, situazioni, relazioni, umori ed anche quella fetta di pizza rancida gettata a terra!

Quando passeggio con Mr. Darcy e Maggie nel bosco mi rendo conto di un mondo parallelo che sfugge completamente alla mia percezione.

Stop improvvisi, curve repentine, aumento dell’eccitazione e soste ad annusare un filo d’erba, o perlustrare un albero caduto. Ed io?! Il nulla ☹ posso solo stare a guardare e sorridere, perché guardarli mi piace tanto.

Ma non solo nel bosco, anche in città! Tutto quell’interesse per il paletto fetido, la scelta di fare pipì o rinunciare, o addirittura fare pipì e grattare il terreno con le zampe, magari emettendo anche un rimbrotto…

Chi sarà mai passato mi chiedo, e se Mr. Darcy potesse parlare mi direbbe “ Ma si dai! Quello che abita nella vietta, grosso, nero, tutto teso e muscoloso. Insomma umana! Quello di cui ho una gran paura! Ma che ora non è qui e allora tiè, la faccio qui!”

Se Mr. Darcy potesse parlare…. Ma in realtà lo sta facendo e qui si che servono i nostri occhi per provare a capire.

Se vogliamo comprendere il nostro cane non possiamo ignorare il suo mondo olfattivo e soprattutto non possiamo inibire la sua attività olfattiva, è come se costringessero noi a vivere bendati.

Lasciamoli annusare con calma, pazientiamo, ammorbidiamo il guinzaglio e osserviamo…

Rimani sintonizzato per altre curiosità sull’universo del tuo cane 😉

E per sperimentare ed entrare nel mondo “olfattivo” del tuo cane contattaci e partecipa ai nostri corsi di Ricerca Ludica Olfattiva