Proprio come una bottiglia gettata in mare può contenere un messaggio, anche molti gesti dei nostri cani portano messaggi che dobbiamo imparare a leggere.

Parlo di quei gesti che nella letteratura cinofila sono identificati come “Segnali calmanti” ad esempio, catalogati negli anni 80 da Turid Rugaas e Stale Odegard. Sono elemento fondamentale del complesso sistema di comunicazione del cane all’interno del gruppo sociale.

Ad oggi Turid ne ha ufficializzati 25, ma, come lei stessa dice, la lista è in continuo aggiornamento.

Sono gestualità che trasmettono messaggi complessi.

Parlano del cane che fa quel gesto perché li usa anche per tranquillizzare se stesso, quindi imparando a riconoscerli comprenderemo che quando il nostro cane li propone sta vivendo una situazione che quanto meno richiede la nostra attenzione.

Comunicano a cani, persone e altri animali prevalentemente con una finalità preventiva. Il nostro cane vuole tranquillizzare, ridurre l’ansia, la rabbia, lo stress, in linea di massima evitare un conflitto.

Ma quali sono i 25 Segnali Calmanti? E soprattutto quali usa il tuo cane? Si, perché non ogni cane li usa tutti, e soprattutto ogni cane ha le sue preferenze. Ad esempio la mia Mila alzava la zampa anteriore sinistra, si fermava e l’alzava, e tutti “ Che cccarinaaaa!!!!” mentre in cuor suo immagino dicesse “ Puoi allontanarti per cortesia…!” quindi stava a me spegnere l’entusiasmo facendo il Grinch.

Maggie esprime molto immobilizzandosi, ad esempio rispetto alle manipolazioni necessarie ad indossare la pettorina… che poi per riavviarla ci vuole un po’ <3

Sono 25, ci vorrà un po’ per approfondirli tutti. Rimanete sintonizzati!